Generazioni a confronto, l’evoluzione dei viaggi dagli anni ’60 ad oggi

La maggiore libertà di spostamento, gli sviluppi tecnologici e l’abbassamento delle tariffe hanno modificato senza ombra di dubbio le abitudini di viaggio di generazione in generazione, dagli anni 60 ad oggi. È il quadro che emerge dal Travel Through the Generations, ricerca condotta da eDreams che ha messo a confronto tre generazioni (Millennials, Baby Boomers e under 20)  in otto Paesi del mondo.

A cambiare negli anni non è stata la voglia di spostarsi, quanto più l’accessibilità dei viaggi, soprattutto di medio e lungo raggio, grazie all’incremento dell’offerta dei collegamenti e all’abbassamento delle tariffe. Ne è una dimostrazione il fatto che per la maggior parte degli over 50 intervistati il primo viaggio all’estero sia diventato realtà dopo la maggiore età, mentre per il 66 per cento dei loro figli già alla tenera età di 5 anni. Così come il numero dei viaggi collezionati entro i primi 12 anni di vita: 10 per i nati negli anni 90 contro i 5 dei Baby Boomers.

Tipologie di viaggio
Un’accessibilità quella di cui hanno potuto godere le nuove generazioni che ha influito anche sulle motivazioni dei loro viaggi e sugli obiettivi della vacanza. Dall’indagine emerge infatti come i più giovani siano più propensi a scegliere vacanze attive, legate allo sport o allo yoga, oppure legate al gusto.

La rivoluzione online
L’innovazione tecnologica ha contribuito certamente a dare sfogo alle fantasie dei giovani viaggiatori, che rispetto ai loro predecessori possono ora ispirarsi e prenotare direttamente online. Secondo lo studio infatti, 7 viaggiatori su 10, ovvero il 75 per cento è solito prenotare tramite Ota rispetto a 10 anni fa. Pratica diffusa soprattutto sui mercati italiano, spagnolo e portoghese.

Maggiore disponibilità economica
Maggiore anche la possibilità di spesa. Il budget medio dedicato ora alle vacanze è del 16 per cento. Percentuale che cresce fino al 20 per cento in Italia.

Un altro capitolo è riservato infine ai mezzi. Gli spostamenti in aereo sono cresciuti del 6 per cento e si registra un boom nel segmento del noleggio, con un +25 per cento di richieste.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana