Airbnb in Italia, tutte le cifre del fenomeno

Sono oltre 415mila gli alloggi affittabili su Airbnb in Italia e se al vertice c’è la Capitale, seguita da Milano e dalle città d’arte, la regione in cui le soluzioni disponibili sulla piattaforma sono più numerose è la Toscana.

Le cifre, come riporta ilsole24ore.com, sono quelle dell’associazione onData, che le ha segnalate a Infodata specificando come a Roma gli appartamenti siano 29mila, mentre a Milano sono 17mila e 11mila a Firenze. Seguono, con 8mila case, Venezia e Napoli. La parte centromeridionale della Toscana è quella in cui il fenomeno Airbnb ha guadagnato più terreno, ma sono numerosi gli appartamenti disponibili anche nell’arco alpino, in particolare in Valle d’Aosta, e lungo le rive del lago di Garda.

A Vernazza la maggiore concentrazione
Il numero di offerte è superiore alla media anche in Umbria, così come nel Cilento, nel Salento e in diverse zone della Sicilia, in particolar modo nelle isole minori. Il caso di maggior concentrazione è Vernazza, nelle Cinque Terre, dove l’incidenza è di 696 appartamenti affittabili ogni mille case abitabili. Ampliando lo sguardo a tutta la Penisola la media degli alloggi disponibili sulla piattaforma è calcolabile intorno ai 16 ogni mille abitazioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana