Il ritorno dei voucher: dibattito acceso nel Governo

È partita la discussione all’interno del Governo sull’opportunità o meno di reintrodurre i voucher lavoro per alcuni settori, fra i quali il turismo. Una discussione che vede su fronti opposti la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Se, infatti, il partito di Salvini, e in particolare il ministro delle Politiche Agricole e Turismo Gian Marco Centinaio, vedrebbero di buon occhio il ritorno dello strumento, modificato in modo da bloccare eventuali abusi, proprio per i settori di sua competenza perché “in agricoltura, nel turismo e nei lavori stagionali servono a combattere il lavoro nero”, il M5S non vede di buon occhio il ritorno dello strumento.

Secondo il vicepremier Luigi Di Maio, infatti, sostiene che “se si vogliono reintrodurre i voucher per sfruttare la gente il M5s voterà contro”. Apre però ad una possibilità “Se si reintroduco i voucher per specifiche mansioni – dice - e non per sfruttare i lavoratori allora ne possiamo parlare”.

Non contrario a una reintroduzione dello strumento voucher è il presidente dell’Inps Tito Boeri: "In Italia quando c'è un abuso di qualcosa, si tende a eliminarlo. Noi avevamo fatto delle proposte per evitare questi abusi e limitare l'uso dei voucher alle giuste fattispecie – spiega - anche perché oggi è uno strumento del quale riusciamo a gestire la transazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana