Epifania a segno più, 2,4 milioni gli italiani in viaggio

Sono quasi 2,4 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi una vacanza per il ponte dell’Epifania.

Un numero elevato, che rappresenta un incremento del 51 per cento rispetto al 2015 e fa ben sperare il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca: “Dopo un andamento positivo del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno - dice -, la partenza a strappo del nuovo anno con un’Epifania addirittura in crescita del 51 per cento di italiani in vacanza rispetto al 2015, rappresenta un segnale che interpretiamo con forte ottimismo”.

Sul totale dei viaggiatori, secondo Federalberghi 1,2 milioni sono partiti esclusivamente per la festività, mentre dei restanti turisti 544mila hanno iniziato la loro vacanza addirittura a Natale e altri 609mila sono fuori casa da Capodanno. Oltre il 94 per cento di loro è restato sul entro i confini italiani.

Nel 35,6 per cento l’alloggio preferito è la casa di parenti e amici, seguito dall’albergo con il 23,9 per cento. A questo punto, secondo Bocca, è necessario che il governo faccia la sua parte: “Ribadiamo - conclude - come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia condivisa per fare in modo che i segnali di ripresa di uno dei settori maggiormente trainanti l’economia nazionale possano essere adeguatamente supportati e consolidati”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana