Sei secondi per esaurire 60 milioni, la veloce meteora del Tax Credit

Sei secondi. Tanto è bastato per esaurire lo stanziamento di 60 milioni di euro previsto dal Mibact per il Tax Credit riqualificazione. Un lasso di tempo, inutile dirlo, troppo breve per Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Confindustria Alberghi (nella foto), che fa il confronto con la tornata di domanda del 2015.

"Plafond insufficiente"
“Allora - considera - i fondi si erano esauriti in 53 secondi, mentre oggi siamo scesi a 6. Una palese dimostrazione dell’insufficienza del plafond a disposizione degli operatori, tanto più che la domanda di riconoscimento dell’agevolazione fiscale è stata elevatissima”.

Le richieste sono state, infatti, 2350, ma solo 864 le imprese ammesse per esaurimento dello stanziamento. Inoltre, aggiunge Palmucci, “l’aver esteso l’agevolazione fiscale anche agli agriturismi, senza aver adeguatamente incrementato le risorse, ci ha lasciato  amareggiati”.

Per il 2018 stanziamento di 120 milioni
È infine vero che il prossimo anno lo stanziamento salirà a 120 milioni però, conclude il presidente dell’Associazione, “dovremo confrontarci anche con le domande presentate dagli stabilimenti termali, che dal 2018 rientrano tra i beneficiari dell’agevolazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana