Ihg: Italia in pole position per i turisti cinesi del futuro

Nel 2023 saranno 90 milioni le famiglie cinesi che potranno permettersi viaggi all’estero: un potenziale che è stimato si possa tradurre in 97 milioni di arrivi, con un successivo incremento annuo del 5 per cento.

Flussi massicci, con una capacità di spesa che continuerà a crescere portando con sé un significativo impatto economico sulle destinazioni ospiti.

Alle opportunità che deriveranno dal mercato del turismo cinese è dedicato il report di InterContinental Hotels Group 'The Future of Chinese Travel', nel quale la catena alberghiera – che ha recentemente lanciato il brand cinese Hualuxe di alberghi e ristoranti e il programma China Ready – analizza come lo sviluppo economico e demografico del paese influenzerà i trend turistici nel prossimo decennio.

Il report indica che entro il 2020 la Cina supererà Stati Uniti, Regno Unito e Germania come mercato emissore di viaggiatori sul lungo raggio: un primato che, spiega Event Report, sarà non solo quantitativo, cioè relativo al numero di persone che si recheranno all’estero, ma anche qualitativo, con una spesa media per ogni viaggio che entro il 2023 aumenterà del 75 per cento rispetto all’attuale.

I turisti cinesi opteranno per alberghi di fascia alta e shopping di lusso, incrementando anche la spesa dedicata alle attività di svago. In particolare, segnala lo studio, nel 2023 quasi due terzi (62 per cento) dei viaggi in uscita dalla Cina saranno viaggi di piacere, con un ribaltamento delle attuali proporzioni che vedono predominare i viaggi di lavoro.

Per l’Italia la stima è che il turismo cinese nel 2023 arriverà a spendere 5,1 miliardi di dollari, la cifra più alta in Europa, a fronte dell'attuale spesa di 1,2 miliardi. Nel Regno Unito i cinesi spenderanno 4,2 miliardi di dollari, in Francia 3,5 e in Germania 3,4.

Le opportunità per l’Italia saranno ancora maggiori in futuro: Venezia, Milano, Roma e Firenze figurano, in questo ordine, come le prime 4 città europee per incremento di visitatori cinesi entro il 2023 – l’incremento maggiore a livello mondiale lo avranno New York, Los Angeles e Tokyo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana