La rivincita del Sud Italia nei dati Confturismo

Segnerà la rivincita del Sud Italia l'estate 2019. Per per la prima volta gli aeroporti del Mezzogiorno, isole comprese, movimenteranno tra giugno e agosto 18 milioni di passeggeri, più del traffico delle singole macro aree del Paese Nord-Ovest, Nord-Est e Centro.

A stabilirlo una ricerca sui trend dell'estate realizzata da Confturismo-Confcommercio, secondo la quale gli scali tricolore accoglieranno oltre 60 milioni di passeggeri, 40 dei quali dall'estero. Per la prima volta, però, a guidare la classifica saranno gli aeroporti del Sud che, con 1 milione di stranieri in più, metteranno a segno l'incremento più rilevante.

Per quanto riguarda l'impatto economico, se nel 2018 il Mezzogiorno aveva intercettato il 15% della spesa dei visitatori internazionali, nel 2019 la quota sale al 21%. Considerando invece la bilancia commerciale, la spesa degli stranieri supererà quella degli italiani all'estero di quasi 8 miliardi di euro, con un surplus che non si registra in nessun altro settore dell'economia.

"I numeri - ha sottolineato il presidente di Confturismo Confcommercio, Luca Patané (nella foto) - dimostrano che il Turismo è l'industria più importante del nostro Paese. È vero che ci sono competitor tornati forti che dobbiamo combattere, ma davanti a noi abbiamo una linea di crescita, dobbiamo solo creare nuove opportunità e seguire le mode".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana