Estate in Puglia, incoming regionale in tenuta grazie agli stranieri

Stagione turistica in positivo per la regione Puglia.

Rilevante la presenza degli stranieri nel territorio regionale, secondo quanto rileva l’assessore al Turismo Silvia Godelli (nella foto): “Merito dell’appeal che la Puglia esercita nei confronti dei turisti internazionali - osserva -: si tratta di una tendenza che di anno in anno si fa più corposa e che ci ha permesso di compensare il calo della domanda interna, colpita dalla crisi nell’intero Paese”.

Nel complesso, dunque, “la Puglia sta reggendo, e avanza per quanto concerne gli arrivi dall’estero - aggiunge ancora l'assessore -, consentendo a tutti, compresi gli operatori, di attraversare questa fase difficile guardando ottimisticamente al futuro”.

I dati sono confermati anche dalle statistiche rilasciate da Aeroporti di Puglia, che evidenziano come proprio i flussi internazionali (+14,4 per cento a Bari e +19,8 per cento a Brindisi) abbiano registrato un’importante crescita dal 2012.

Anche guardando le cifre in possesso di Pugliapromozione, l’Agenzia regionale del Turismo, su 1.450 strutture ricettive che hanno comunicato i dati di luglio, si registra un –0,61 per cento di arrivi.

“Non si tratta di un campione statisticamente rappresentativo, ma di una prima proiezione - commenta il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo -. Dunque ci si può ragionevolmente attendere una sostanziale tenuta della Puglia rispetto ai dati del 2012”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana