La Francia tira le somme: turismo internazionale in frenata nel 2016

Tensioni sociali, scioperi, attacchi terroristici e cattive condizioni meteo. Sono numerosi i fattori che hanno influenzato negativamente la stagione turistica francese. A tirare le somme di questi mesi è il ministro degli Esteri e del Turismo della Francia, Jean-Marc Ayrault, che quantifica in un meno 7 per cento il calo degli arrivi di turisti internazionali nel Paese da inizio anno a oggi.

“La percezione del rischio per la sicurezza - ammette il titolare del dicastero - ha avuto un chiaro effetto sui potenziali turisti, con un’eco particolarmente negativa per la regione dell’Île-de-France e Parigi”. Secondo il Comitato regionale del Turismo (Rtc) il settore nella regione in cui si trova la capitale francese da gennaio a oggi ha subito un calo di un miliardo di euro in entrate valutarie.

Investimento ad hoc per la Costa Azzurra
Il ministro, che lo scorso marzo aveva presentato un piano promozionale con investimenti per un milione di euro, ha annunciato che saranno stanziati a breve altri 500mila euro per rafforzare il programma di Atout France, con un focus particolare sulla Costa Azzurra.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana