Il turismo che verràDieci Paesi da vendere

Ci sono 10 Paesi nel mondo da tenere d’occhio, perché diventeranno, probabilmente, le destinazioni più richieste del futuro. Anzi, alcune di queste mete sono le protagoniste del futuro prossimo, tanto è vero che iniziano a comparire nei cataloghi dei principali player dell’industria dei viaggi.

Per individuarle, basta scorrere il report 2017 del World Economic Forum su Travel & Tourism Competitiveness: ci sono almeno 1o Paesi del mondo che rispetto all’indagine precedente hanno fatto passi avanti in termini di accoglienza e facilità di accesso.

Questi, probabilmente, saranno le ‘rising stars’ dei prossimi anni.

1. Albania
Il Paese è salito di 8 posizioni rispetto al report precedente e sta diventando una delle principali destinazioni turistiche di quest’anno, unendo la compatitività dei prezzi ad un prodotto che si sta strutturando.

2. Chad
Una crescita di 6 posizioni nella graduatoria Wef mette sotto i riflettori il Paese africano, che ha tutte le carte in regola per diventare un protagonista dei viaggi nel futuro.

3. Messico
Non è certo una destinazione emergente, ma dopo un periodo di appannamento, il Messico ha risalito 8 posizioni ed è tornato ad affermarsi grazie ai suoi asset, che uniscono cultura e natura.

4. India
Un balzo in avanti di 12 posizioni per l’India, che ha aperto al grande pubblico internazionale nuove possibilità che vanno oltre i classici viaggi, fra cui Hampi e le isole Andamane.

5. Perù
Avanza di 7 posizioni in graduatoria il Paese Sud Americano, che è migliorato notevolmente dal punto di vista dell’apertura verso i turisti internazionali.

6. Egitto
Un vecchio amico dei turisti italiani che sta facendo ogni sforzo per ritornare popolare: è salito di 9 posti rispetto al report precedente, ed è la seconda meta nel mondo più conveniente per i turisti.

7. Corea del Sud
Sale di 10 posizioni nella graduatoria Wef, arrivando al 19 posto. La Corea del Sud ha migliorato molto la sua posizione per quanto riguarda l’apertura verso i turisti internaizonali e la competitività dei prezzi.

8. Gabon
Ancora l’Africa protagonista, con il Gabon che ha scalato di 5 posizioni la graduatoria, soprattutto grazie all’attenzione per la sostenibilità ambientale.

9. Bhutan
Il Bhutan è famoso per valutare se stesso con un indice di felicità e non di prodotto interno lordo: scala 9 posizioni soprattutto grazie a miglioramenti nella sicurezza. È, inoltre, il Paese più conveniente al mondo.

10. Algeria
Sale di 5 posizioni nel ranking grazie alla competitività dei prezzi e agli asset culturali e naturali: il Paese Nord africano prova ad affermarsi nel mondo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana