Venezuela, gli Usa sospendono i voli: le indicazioni della Farnesina

La notizia arriva dal Dipartimento della sicurezza interna statunitense: gli Usa hanno deciso di sospendere tutti i voli commerciali che trasportano merci e passeggeri diretti e provenienti dal Venezuela.

Una mossa dovuta a causa, spiega il Dipartimento stesso, “dell’instabilità politica del Paese e delle crescenti tensioni” che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri.  La decisione, aggiunge la nota del Dipartimento, è stata presa in accordo con Dipartimenti di stato e sicurezza interna (Dhs), dal momento che la legge federale degli Stati Uniti autorizza a sospendere i diritti delle compagnie aeree a fornire servizi commerciali in caso di pericolo per la sicurezza nazionale.

La posizione della Farnesina
Tr le motivazioni dell’ordine vengono citate segnalazioni di disordini e violenze all’interno e intorno agli aeroporti e l’impossibilità della Us Transportation Administration (Tsa) di accedere agli scali venezuelani per svolgere le necessarie valutazioni.

Sul sito viaggiaresicuri.it la Farnesina consiglia agli italiani di non andare nel Paese: “Alla luce delle continue tensioni e del grave deterioramento delle già critiche condizioni di sicurezza – dice la nota del Ministero degli Esteri - si raccomanda di posticipare tutti i viaggi non strettamente necessari nel Paese”. Nel caso in cui, però, si decida comunque di recarsi in Venezuela, si raccomanda ai connazionali di affidarsi a “tour operator di provata affidabilità, evitando soluzioni fai-da-te”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana