Taleb Rifai, Unwto: "Il turismo crescerà del 4% nel 2012"

Una previsione di un 3-4 punti percentuali come crescita complessiva e uno sguardo ottimista per l'anno in corso. È questo il quadro del turismo mondiale che presenta Taleb Rifai, segretario generale dell'Unwto, evidenziando le principali aree di sviluppo del comparto.

"Nelle nostre previsioni – dice – a crescere con maggiore impulso saranno ancora una volta i cosiddetti mercati emergenti, quindi la Cina, l'India, il Sud Est Asiatico e tutta l'Asia in generale e il Sud America". La crescita di flussi di queste aree non andrà, però, a penalizzare del tuttoil Vecchio Continente, che come mercato emissore sarà, invece, abbastanza fermo.

"I flussi dei Paesi in forte sviluppo – sottolinea il segretario generale – genereranno un buon incremento per l'Europa, che sarà una delle principali destinazioni di arrivo".

Anche per quanto riguarda le aree critiche del mondo per il turismo, Rifai si mostra ottimista. "Secondo i nostri forecast - dice - l'Egitto dovrebbe ridurre le perdite registrate nel corso del 2011: forse non a breve, ma almeno sul medio periodo. Quello che è certo, è che la situazione di contrazione non dovrebbe diventare cronica". Anche perché, dice Rifai, "nessun Governo, di nessun tipo e di nessun orientamento, potrebbe voler perdere il giro d'affari generato dal turismo che l'Egitto ha a disposizione".

Un ultimo sguardo è per il Giappone. "Dopo il terremoto, il Paese ha avuto uno stop non solo nei flussi inbound, ma si è come paralizzato anche all'interno – spiega -. Gli stessi giapponesi hanno vissuto un forte momento di shock. Ma la ricostruzione velocissima di molte infrastrutture ha dato un segnale di speranza alla popolazione, che ha reagito bene: una chiara testimonianza è la ripresa dei viaggi all'estero dei giapponesi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana