Sudafrica: arrivi oltre la soglia dei 9 milioni, dall'Italia incremento a doppia cifra

Come previsto, il Sudafrica ha chiuso il 2012 con un incremento a doppia cifra sul fronte degli arrivi internazionali.

Oltre 9 milioni di visitatori, lo scorso anno, hanno scelto il Paese come meta per le proprie vacanze, pari al 10,2 per cento in più rispetto all'anno precedente.

Dall'Europa l'incremento è stato di 9,5 punti percentuali, mentre dall'Asia è arrivato il 33,7 per cento di turisti in più e dal Sud America il 37 per cento in più rispetto al 2011.

L'Italia conferma il trend positivo dell'inbound sudafricano, con 61.318 arrivi e un aumento del 12,2 per cento rispetto al 2011. Con oltre 438mila arrivi, il Regno Unito si conferma al primo posto nel ranking dei principali bacini emissori, seguito dagli Stati Uniti con 326.643 viaggiatori e dalla Germania, a quota 266.333.

La Cina è diventato il quarto mercato con 132.334 arrivi e una crescita del 55,9 per cento, mentre la Francia è al quinto posto con un totale di 122.244 turisti in Sudafrica nel 2012.

"Dobbiamo continuare su questa strada, che ci sta portando importanti risultati anche dai Paesi emergenti, soprattutto Cina, India e Brasile" ha commentato con soddisfazione il Presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, annunciando le statistiche degli arrivi.

"Ne siamo convinti - aggiunge Lance Littlefield, country manager di South African Tourism Italia -: in Italia la destinazione Sudafrica ha ancora grosse potenzialità di crescita. Gli italiani amano la natura del nostro Paese, l'energia e il divertimento delle città, l'accoglienza del popolo sudafricano, il buon vino e la buona cucina! In questi anni stiamo promuovendo tutti questi aspetti e sicuramente le nostre campagne pubblicitarie e le collaborazioni con il trade hanno contribuito a raggiungere questo risultato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana