Buyer ed eventi: i criteri per scegliere una destinazione

Quanto più accesa è la competizione fra destinazioni e location per acquisire eventi – soprattutto aziendali, perché più flessibili, immediati e non vincolati a rotazioni di destinazioni – tanto più è rilevante farsi un’idea di cosa guida la decisione di chi ha la responsabilità di scegliere dove tenere l’evento.

Lo ha fatto SuccessfulMeetings.com, il sito dell’omonima pubblicazione americana che, come spiega Event Report, ha condotto un’indagine su un piccolo panel di organizzatori (poco più di 100: il 53 per cento di aziende, il 29 per cento di agenzie e il 18 per cento di associazioni) per sondarne criteri e preferenze d’acquisto.

La qualità del ricettivo conta più dell’accessibilità
Il primo fattore in base al quale si sceglie una destinazione sono i suoi alberghi: la qualità delle strutture come prima cosa, ma anche il prezzo delle camere, il livello e i costi del food & beverage nonché la qualità del servizio erogato. L’importanza dell’albergo è maggiore non solo dell’appeal della destinazione, ma anche del suo livello di sicurezza, delle tariffe aeree per arrivarci, del grado di accessibilità e della sua reputazione in generale.

Le informazioni che non possono mancare sul web
Il processo di selezione di alberghi e sedi per eventi comincia oggi online. La cosa più importante da mostrare nel sito web, indicano i buyer, sono le immagini della struttura e le piantine delle sale con la loro capacità. Sembra banale, ma non tutti gli alberghi e le location mettono online queste informazioni di base. Seguono, in ordine di importanza, le informazioni sul food & beverage e i contatti diretti delle persone cui rivolgersi per richieste di informazioni o di preventivo.

Come deve essere il tool per richiedere preventivi online
Quando il tool per la richiesta di preventivo online c’è deve avere caratteristiche precise: innanzitutto deve consentire all’organizzatore di allegare le specifiche che ritiene necessarie e poi deve disporre di uno spazio dove evidenziare le richieste speciali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana