Ecommerce italiano, un business da 16,6 miliardi di euro

Gli italiani che acquistano online sono 17,7 milioni, e lo scorso anno hanno speso 16,6 miliardi di euro, il 16 per cento più dell’anno precedente. Il valore raggiunto è pari al 4 per cento di tutte le vendite retail: a contribuirvi per il 90 per cento è uno “zoccolo duro” di 11,1 milioni di eshopper abituali, cioè consumatori che fanno un acquisto online almeno una volta al mese spendendo in media 1.300 euro l’anno.

I numeri forniti dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano e relativi all’anno 2015 indicano, come spiega Event Report, che quasi la metà del mercato ecommerce italiano, il 47 per cento, è generato dall’acquisto di servizi turistici, per un valore di 7,7 miliardi e un incremento del 14 per cento anno su anno.

Il secondo posto va a informatica ed elettronica di consumo, che con 2,2 miliardi e un incremento del 21 per cento vale il 13 per cento del mercato, e il terzo all’abbigliamento, per il cui acquisto gli italiani hanno speso online 1,5 miliardi, pari al 9 per cento del transato totale nell’ecommerce.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana