Come cambia il turismoEcco tutti i protagonisti

C'era tutto il mondo del turismo a Phocuswright Europe. E nello specifico c’era tutto il mondo che nel turismo fa della tecnologia il proprio cavallo di battaglia. E chi più di un player tecnologico ha a che fare con l’innovazione?

L'evento svoltosi a Dublino nei giorni scorsi, di cui TTG Italia è stato media partner in esclusiva per l'Italia, ha visto riunite realtà da 34 Paesi diversi, come ha sottolineato il ceo di Phocuswright, Tony D’Astolfo: “In più una delegazione proveniente dalla Cina, mercato fondamentale per il turismo e fortemente orientato a nuove opportunità di business”.

L’innovazione Made in Italy
Ma c’era anche un po’ di Italia sul palco del Phocuswright, con realtà come Lastminute.com,  Musement e Travel Appeal. “Siamo il tour operator moderno” ha semplicemente detto Fabio Cannavale, ceo di Lastminute.com, al lavoro in questi mesi alla piattaforma incoming Destination Italia. Un settore, quello incoming, su cui sta lavorando anche Travel Appeal, che da Dublino ha fatto il punto sul progetto ‘Destinations’, realizzato per i musei italiani in collaborazione con il Mibact.

Alessandro Petazzi, ceo di Musement, ha invece lanciato la sua sfida: grazie a un esercito di Personal Travel Agent punta infatti a “diventare un player importante sul mercato e per la distribuzione”.

I big player
Non potevano mancare i colossi come Google o Facebook a un evento come Phocuswright. Big G ha fatto il punto su Google Trips, che, stando a quanto ha spiegato Oliver Heckmann, vp travel shopping,  integrerà prenotazioni e informazioni di viaggio; Facebook, dal canto suo, ha invece posto l’accento sugli strumenti adisposizione della filiera del turismo: connessione, convenienza e contesto.

Tra le Ota non potevano non comparire Expedia e Booking. Il tema su cui si è focalizzato il senior vp & head of retail di Expedia Gary Morrison è stato quello dell’esperienza totale da offrire ai turisti”, mentre il managing director Emea di Booking ha chiarito che cosa sia successo alle prenotazioni per gli hotel milanesi in occasione della Champions League.

E poi ancora Momondo, Skyscanner, trivago. La tecnologia e l’innovazione sono state protagoniste al Phocuswright Europe 2016. Ora la prossima tappa sarà ad Amsterdam nel 2017.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana