Un fondo italiano per Club Med, la BI-Invest di Bonomi alza la posta

Arriva un nuovo socio italiano per il Club Med.

Con l'acquisto progressivo di quote azionarie, la BI-Invest sta diventando un rilevante azionista del gruppo francese che lo scorso anno ha accolto nell'assetto il conglomerato cinese Fosun regista del rilancio dell'azienda.

Il fondo di investimento che fa capo al finanziere Andrea C. Bonomi ha messo nei piani di sviluppo i villaggi turistici, arrivando a detenere il 6,5 per cento del pacchetto Club Med, acquistato attraverso la controllata Strategic Holdings. È quanto riporta il Corriere della Sera, precisando anche che, ora, dovrebbe scattare la comunicazione alle autorità francesi per aver superato la soglia del 5 per cento delle quote.

Ma gli obiettivi di Bonomi sembrano andare oltre: nei piani ci sarebbe il raggiungimento di una quota del 9-10 per cento del Med, per potersi allineare - ipotizza il quotidiano - ad atri soci quali il fondo Ardian (Axa Private Equity).

L'operazione non sembra dispiacere ai vertici del gruppo. Sia il ceo Henry Giscard d'Estaing, sia i fondi più importanti del capitale sarebbero già informati delle intenzioni di acquisto di matrice italiana. Nelle mani della famiglia Benetton, invece, c'è, attualmente, una quota del 2,1 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana