Trenitalia, debutta a giugno il Frecciarossa Etr 1000

Debutterà a giugno il primo Frecciarossa Etr 1000 di Trenitalia. Ad annunciarlo a TTG Incontri è stato il direttore divisione passeggeri Alta Velocità della compagnia, Gianfranco Battisti, scendendo nei dettagli del progetto che ha richiesto un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro per un totale di 50 convogli che saranno messi a regime entro il 2017.

Al momento in fase di sperimentazione, il nuovo treno, spiega Battisti, "sta ora correndo a 350 km/h sulla Napoli-Roma e sulla Torino-Milano. A giugno - aggiunge - verrà presentato ufficialmente, con una cerimonia che vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica".

Obiettivo della compagnia, arrivare in tempo per l'appuntamento di Expo 2015, "dove in quanto official carrier saremo l'azienda che rappresenterà l'eccellenza tecnologica italiana". Durante i sei mesi della manifestazione, i principali collegamenti Frecciarossa e Frecciabianca effettueranno quindi fermate a Rho-Fiera Milano. Saranno inoltre rafforzati anche i collegamenti con l'estero e in particolare dalla Francia e dalla Svizzera.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana