Un settore resiliente, rapidamente in corsa verso una nuova era di stabilizzazione post-pandemica. Quello del business travel è un segmento ormai in piena...
Un’azienda insurtech sul mercato dal 2018, specializzata nel settore dell’hospitality e del travel, che ha come primo obiettivo la progettazione e lo sviluppo di tecnologie per la digitalizzazione dell’offerta assicurativa a beneficio degli Hotel e dei loro ospiti in cerca di servizi sempre più friendly e flessibili.
Per consentire alle imprese di rispondere con efficacia alla domanda del mercato, BeSafe Group non solo ha sviluppato servizi mirati a contrastare il fenomeno delle cancellazioni, ma anche a fornire uno strumento competitivo rispetto alle OTA, le quali già vendono una polizza sanitaria in extra per ogni prenotazione. Infatti, consapevoli che nel 2024 l’assicurazione è diventata un must have per ogni viaggiatore, BeSafe Group offre una soluzione assicurativa flessibile che si integra nel sito diretto della struttura ricettiva, diventando mezzo necessario per rispondere alle esigenze dei viaggiatori moderni.
BeSafe Rate, incassi protetti
Nella rosa di servizi BeSafe Group, BeSafe Rate è quello specificamente creato per proteggere gli incassi di hotel. Si rileva che la gran parte delle cancellazioni registrate avviene a 2 giorni dall’arrivo (circa l’89%) per diversi motivi quali malattia (in testa al 75%) o conseguenti a cambiamenti di programma occorsi nel luogo della destinazione come l’annullamento di un evento (8%).
Con BeSafe Rate l’ospite fino al giorno prima del check-in, può avvalersi della cancellazione per qualsiasi motivo documentabile e il rimborso in 7 giorni poiché coperto dall’assicurazione, tutelando così sé stesso e l’azienda turistica dal danno economico generato dalla cancellazione. In caso l’ospite non possa più usufruire del soggiorno, l’hotel mantiene il suo incasso e può rivendere la camera; dall’altra parte, l’ospite viene rimborsato dall’assicurazione.
Come funziona BeSafe Rate
La piattaforma consente di integrare l’assicurazione direttamente nel gestionale dell’hotel per favorire l’acquisto 1-click del soggiorno con una polizza assicurativa integrata, creata per tutelare i clienti in caso di cancellazione e per evitare alle aziende del turismo la perdita dell’incasso. Ma non è tutto. Oltre ad agevolare le strutture ricettive assicurandone comunque l’introito in caso di annullamento della prenotazione, BeSafe Rate consente agli hotel di aumentare il cashflow, abbattendo le commissioni di intermediazione e raggiungendo gli obiettivi di revenue. Infatti, la tariffa assicurata rappresenta un elemento distintivo per prenotare sul sito diretto ed effettuare la prenotazione in anticipo, senza paura di eventuali imprevisti pre-partenza. Inoltre, l’albergatore oltre a non perdere l’incasso della prenotazione può immediatamente rimettere sul mercato la camera, guadagnando così due volte: la prima grazie al pagamento assicurato e la seconda attraverso la possibilità di rivenderla.
Una garanzia di sicurezza
Oggi BeSafe Rate è utilizzata da oltre 2.800 hotel, presenti in oltre 14 paesi nel mondo tra cui: Italia, Antille Francesi, Cile, Caraibi, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna. Nel network di gruppi di catene alberghiere partner troviamo VOI Hotels, MIRA Hotels & Resorts e Arbatax Park. A livello globale, i viaggiatori assicurati con BeSafe Group sono ben 400.000. Due i prodotti ideati per il mercato turistico: BeSafe Pay e BeSafe Rate. BeSafe Pay è un gateway di pagamento dedicato al mondo dell’ospitalità che automatizza l’intera gestione dei pagamenti agevolando l’assicurazione in add-on mentre BeSafe Rate fornisce soluzioni assicurative personalizzate a tutela di viaggiatori e imprese del settore, quali hotel, tour operator e agenzie di viaggi.