Il traffico aereo dell'Ue supera quello extra-Ue

Nel mese di ottobre di quest'anno il traffico passeggeri negli aeroporti dell’Unione europea è cresciuto del 5,5 per cento, mentre quello negli scali europei al di fuori dell’Ue è aumentato del 5,1 per cento. Lo dice l’ultimo studio dell’Aci Europe.

Si tratta di dati in controtendenza rispetto agli ultimi 8 anni, nei quali è sempre stato superiore il traffico passeggeri negli scali extra Unione europea, come ad esempio Svizzera, Gran Bretagna, Islanda, Russia e Turchia, rispetto a quelli degli aeroporti dei Paesi dell'Ue.

"Per la prima volta dal 2006 gli aeroporti europei hanno superato quelli non-Ue in termini di crescita del traffico aereo - commenta Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe -. L'aumento del traffico passeggeri è particolarmente impressionante in Grecia, Romania, Belgio, Irlanda, Portogallo e Lituania”.

Nel dettaglio, nel mese di ottobre, tra gli aeroporti che hanno registrato maggiori crescite ci sono quello di Atene (+28 per cento), Bruxelles (+19,4 per cento), Lisbona (+14,7 per cento), Mikonos (+51,5 per cento) e Belgrado (+38,1 per cento).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana