Bagagli, l’Antitrust frenaStop a Ryanair e Wizz Air

È stata sospesa la nuova policy bagagli di Ryanair e Wizz Air che doveva entrare in vigore a partire da ieri. L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio e, per il momento, ha ordinato in via cautelare di sospendere le nuove regole sui bagagli.

Le regole che Ryanair aveva annunciato nel mese di agosto prevedevano, infatti, il divieto di salire a bordo con un bagaglio a mano senza pagare alcun addebito. Unica eccezione concessa: una mini borsa o zaino di dimensioni contenute (40x20x25 cm) da posizionare sotto il sedile di fronte, mentre per qualunque altro tipo di borsa il vettore richiedeva un supplemento di 8 euro.

Discorso diverso per Wizz Air: sempre dal 1 novembre il vettore avrebbe autorizzato a salire a bordo con il bagaglio i soli passeggeri con la tariffa priority, mentre per tutti gli altri sarebbe stata consentita solamente una borsa di dimensione massima pari a 40x30x20. In caso di bagaglio, sarebbe stata prevista una tariffa a partire da 7 euro per l’imbarco.

Ma l’Antitrust ha bloccato tutto il 31 ottobre, imponendo anche ai vettori di rimborsare le cifre già esborsate dai passeggeri per il bagaglio.
Secondo l’autorità garante, infatti, il supplemento "fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore". C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana