Michael O’Learypensa in grande Ryanair vuole conquistare l’Europa

Michael O’Leary vuole partire alla conquista della Spagna. O meglio, dell’Europa. Il vulcanico ceo di Ryanair sta prendendo in considerazione l’idea di creare una controllata iberica per agganciare il trend di crescita del settore aereo nel Continente.

Primo passaggio, un robusto ordine d’acquisto di una serie di Airbus per Ryanair Sun, ovvero la compagnia charter del gruppo e Laudamotion. L’obiettivo, come riporta preferente.com, sarebbe quello di arrivare a 100 aeromobili per ciascuna delle due compagnie. E sempre in base a quanto riportato dal portale di informazione trade spagnolo, O’Leary sarebbe pronto a mettere nero su bianco un ordine da 100 A 321 per l’ex compagnia di Niki Lauda.

Ma non basta. Il numero uno della low cost, infatti, starebbe progettando la creazione di una controllata spagnola.

“Siamo interessati a fusioni e acquisizioni”, avrebbe infatti dichiarato O’Leary. Una vera e propria dichiarazione di intenti, anche alla luce della recente operazione Laudamotion e della creazione di un gruppo con quattro compagnie aeree riunite sotto l'ombrello Ryanair. Un modello che, come affermato in passato dallo stesso vettore, si rifà direttamente allo schema di un colosso come Iag.

Il progetto di O'Leary
La strategia, a questo punto, sembrerebbe chiara: consolidare la compagnia per tenere testa ai grandi gruppi europei. Ryanair sta crescendo e ora vuole diventare veramente 'grande'. Dopo gli anni di crescita vertiginosa, ora conquistare quote di mercato unicamente giocando sulle tariffe è diventato difficile. Bisogna cambiare strategia e O’Leary sembra averlo compreso.

Acquisizioni, consolidamento, grandi operazioni: questa è la nuova Ryanair.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana