Bagagli smarriti in calo secondo Sita, risparmiano le compagnie aeree

Cala in maniera sensibile la quota dei bagagli non riconsegnati puntualmente.

È il Baggage Report di Sita a evidenziare il fenomeno nel settore del trasporto aereo, precisando che la percentuale dei disguidi è scesa del 53,2 per cento rispetto al 2007. "In sei anni - sottolinea la società per le forniture di soluzioni It e servizi di comunicazione - l’indice di bagagli disguidati ogni mille passeggeri è sceso da 18,8 all' 8,8 per cento nel 2012, in cui il 99 per cento  dei bagagli sono stati riconsegnati in tempo e regolarmente ai passeggeri, dato particolarmente significativo considerato l’aumento del 4,5 per cento del numero di  passeggeri".

Nel 2012 si è registrato un miglioramento anche nelle operazioni di trasferimento bagagli tra voli con scali intermedi: -9 per cento di bagagli disguidati rispetto al 2011.
Il risparmio stimato per le compagnie aeree ammonta a 2,1 miliardi di dollari.

"L’industria del settore ha investito molto nell’innovazione per migliorare le operazioni di smistamento bagagli - osserva Francesco Violante, ceo di Sita -. La gestione efficace dei bagagli gioca un ruolo determinante nel miglioramento della soddisfazione dei passeggeri. Sita investe costantemente nello sviluppo di nuove tecnologie in grado di rispondere alle esigenze dei passeggeri e garantire ai nostri partner del settore i migliori strumenti possibili per la gestione delle attività".

Stando alle statistiche Sita, nel 2012 sono stati disguidati circa 26 milioni di bagagli: l’82,9 per cento in ritardo, il 12,9 danneggiati e il 4,2 per cento denunciato per smarrimento o furto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana