Tutta l'offertadell'Italia all'Itb di Berlino

L'Italia sbarca in forze all'Itb di Berlino sotto l'egida dell'Enit.

Il padiglione Italia ospita infatti Enit insieme alle Regioni Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Umbria, al Comune di Napoli, Roma Capitale e vari espositori privati per promuovere l'offerta turistica del Belpaese. Uno dei temi principali della promozione di quest'anno della Penisola sarà ovviamente Expo2015 a Milano.

Il mercato tedesco continua ad essere un bacino estremamente interessante per l'Italia: nel 2013, i tedeschi hanno speso 65 miliardi di euro per vacanze all’estero, di cui 7 miliardi per viaggi in Italia facendo registrare un livello di spesa pro capite per vacanza di 906 euro. Il turismo tedesco si conferma per il nostro Paese come la maggiore fonte di clientela estera: sempre nel 2013, dicono i dati Istat, ha toccato quota 10,3 milioni, su un totale di 47,7 milioni di arrivi internazionali.

Il trend favorevole è supportato anche dall’incremento dei collegamenti aerei: da metà dicembre Alitalia ha inaugurato i nuovi voli giornalieri per Berlino e Dusseldorf (in partenza da Roma, Milano e Venezia) e ha previsto 370mila posti in più da/verso la Germania (+66 per cento rispetto al 2014); tutti i nuovi voli sono operati in collaborazione con airberlin, seconda compagnia aerea tedesca, come tutti gli altri 412 voli settimanali che le due compagnie effettuano tra l’Italia e gli aeroporti di Germania, Austria e Svizzera.

Nuovi voli anche per Air Dolomiti da Monaco a Bologna; di Germanwings da Dusseldorf per Napoli e Roma (a partire dal 29 marzo 2015). Vueling che già opera sulle tratte Berlino-Roma e Monaco-Roma, ha intenzione di espandersi ulteriormente. Ryanair vola due volte a settimana direttamente da Frankfurt/Hahn a Comiso (Sicilia) e due volte a settimana da Düsseldorf/Weeze a Perugia. Infine, Easyjet prevede nuovi voli giornalieri da Monaco per Milano Malpensa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana