Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si chiama Altromercato Experience ed è il progetto dedicato al mondo del turismo di Altromercato, l’organizzazione del commercio equo e solidale.
L’obiettivo di Altromercato Experience è offrire ai viaggiatori, sempre più attenti e consapevoli, l’occasione di vivere, all’interno della propria vacanza, un’esperienza diretta, autentica e coinvolgente, toccando con mano le realtà dei produttori del fair trade.
Attualmente sono 46 le Altromercato Experience in 18 Paesi di Asia, America Latina e Africa, ma si prevede di arrivare a 60 entro il 2016. L’esperienza offerta permette a turisti di conoscere da vicino i produttori del commercio equo e solidale, contadini e artigiani scoprire la vita e le tradizioni delle comunità locali, assaggiando anche le specialità gastronomiche nella condivisione di un momento conviviale, ed essere coinvolti in prima persona nel processo produttivo.
“Il progetto Altromercato Experience si rivolge a tour operator e agenzie nell’ambito del turismo responsabile ma soprattutto del turismo tradizionale, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di viaggiatori, che magari ancora non conoscono il commercio equo e solidale – spiega Rudi Dalvai, responsabile turismo di Altromercato. - Gli operatori che vorranno inserire le Altromercato Experience all’interno dei propri pacchetti turistici o tra le proposte di scelta nei viaggi individuali personalizzati avranno così l’opportunità di arricchire la propria offerta con momenti di un autentico scambio culturale e contenuti ad alto valore sociale”.