Il commento del direttore
Remo Vangelista
Ripartono i consumi degli italiani anche nel settore del turismo, mentre a Istanbul dopo l’attentato si registrano le prime cancellazioni. Queste le prime notizie di oggi sui principali giornali online,
Confcommercio conferma dati positivi
L'indicatore dei consumi Confcommercio ha registrato a novembre un aumento dello 0,4 per cento rispetto al mese precedente mentre la crescita è del 2,2 per cento tendenziale. Fra i risultati positivi, si legge su Repubblica.it, i dati per la domanda di alberghi, pasti e consumi fuori casa a +1,9 per cento.
Istanbul il giorno dopo, prime cancellazioni
Arrivano le prime cancellazioni negli hotel di Istanbul. Lo scrive Radio24 del Sole 24 Ore che racconta il giorno dopo della città dopo l’attentato a Sultanahmet: strade deserte, pochi turisti e cancellazioni in arrivo negli alberghi.
Privatizzazione ferrovie: la rete resta pubblica
Il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan in audizione alla Camera ha fatto il punto sulla privatizzazione delle Ferrovie. L’idea, si legge su La Stampa, è valorizzare la holding e mantenere pubblica la proprietà della rete.
Petrolio ai minimi, cala anche il prezzo della benzina
Il petrolio ha toccato ieri i nuovi minimi dal dicembre 2003 sfondando la soglia dei 30 euro. E finalmente, dice La Stampa, dopo Eni, anche altre compagnie hanno iniziato a ridurre i prezzi per il cliente finale.
Nasce Hyperloop, il treno che va ai 1.000 all’ora
Da Milano a Roma a in soli 35 minuti. È questo Hyperloop, il treno superveloce che può viaggiare fino a 1.000 chilometri all’ora. E parla anche italiano: c’è infatti un concorso lanciato da Elon Musk nella quarta più grande università degli Stati Uniti, la Texas A&M University. Un concorso a cui partecipa, racconta Il Giornale, il progetto di sette studenti della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'Università di Pisa.