Acovi lancia il primo censimento per i consulenti di viaggi

L’idea è quella di inquadrare un settore che sta assumendo un peso crescente nel panorama della distribuzione turistica italiana e raccogliere dati utili per il confronto con le istituzioni e la collaborazione con gli altri attori della filiera.

Acovi, l’Associazione consulenti di viaggio italiani, annuncia l’avvio del primo censimento ufficiale dei consulenti che operano nel mercato turistico italiano.

L’operazione è rivolta sia ai professionisti autonomi che organizzano e vendono viaggi collaborando con agenzie, tour operator e network specializzati, sia ai consulenti o ‘travel designer’ che si occupano esclusivamente di consigliare il cliente ed eventualmente indirizzarlo verso i canali più idonei per finalizzare le prenotazioni.

“Questo censimento intende dare per la prima volta una dimensione concreta al settore nel mercato italiano, anche alla luce della crescita registrata negli ultimi mesi - spiega Monica Vittani, presidente Acovi -. Negli Stati Uniti i consulenti di viaggio rappresentano il 30% della distribuzione: agenti di viaggi e tour operator devono comprendere che i consulenti sono un’opportunità concreta per intercettare nuovi segmenti di clientela e combattere l’abusivismo”.

Qui il link per partecipare al censimento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana