Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sono state 3.100 le nuove rotte aeree introdotte dalle compagnie internazionali nel corso del 2015, con Ryanair ed easyJet in testa per quanto riguarda le novità messe in campo dalle singole compagnie.
È quanto emerge dallo studio realizzato da anna.aero, il portale specializzato nell’analisi del settore aeronautico. Cinquecento in totale le new entry in più rispetto all’anno precedente, a testimonianza di un notevole fermento nel comparto, in particolare per quanto riguarda Europa e Stati Uniti.
Secondo lo studio, il 56 per cento delle novità riguarda rotte che prima non esistevano, mentre per il restante 44 per cento si tratta di novità in competizione con quelle operate da altri vettori. Queste ultime hanno una frequenza media settimanale maggiore rispetto al primo caso: 4,8 voli a settimana contro 3,4.
Passando alle compagnie, come si evince dall’infografica, la leadership riguarda i due big europei del low cost, eayJet e Ryanair, con un curioso pari merito a 99 voli a testa, seguite da Vueling, 90, e Wizz Air, 85. Solo al quinto posto la prima non europea, vale a dire Southwest, con 75.