Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si prospetta un mese caldo, in tutti sensi, quello di giugno per i trasporti. Il calendario degli scioperi segnalato dal Ministero dei Trasporti è folto. Ecco quindi le date da segnare in agenda, per limitare i disagi.
Il primo stop è programmato per giovedì 7 giugno, quando si fermerà per 8 ore dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo il personale ferroviario del Gruppo Fsi, Ntv e Trenord.
Il giorno nero
Giornata nera quella dell’8 giugno. In questa data sono previste 24 ore di stop su scala nazionale dei dipendenti del Gruppo Fsi, Ntv e Trenord e diverse mobilitazioni negli aeroporti. Secondo quanto si apprende dal sito del Ministero, incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17, il personale navigante Air Italy e Enac, Enav, il personale navigante di Blue Panorama.
Si fermeranno per 24 ore, mercoledì 13 giugno, i dipendenti Busitalia del Veneto.
Stop in Toscana
Problematica la giornata del 18 giugno per chi volerà da e verso gli aeroporti della Toscana. Sono previste 24 ore di sciopero del personale operante negli scali di Pisa e Firenze.
Il 21 giugno toccherà al personale Trenitalia di stanza a Milano, che incrocerà le braccia per 8 ore, a partire dalle 22.
Il giorno successivo sono in programma 4 ore di sciopero del personale Ata Airports e Aviapartner dell’aeroporto di Venezia Tessera, dalle 10 alle 14.
Ultima data in calendario domenica 24 giugno, giorno in cui è previsto uno stop di 23 ore dalle 3 alle 2 del giorno successivo, del personale mobile di Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta.