La ricerca della storicità: il profilo di chi affitta ville extralusso

Si muove esclusivamente in elicottero, anche per brevi distanze, e viene in Italia per “acquistare storicità”. Il viaggiatore che sceglie gli affitti brevi di extralusso è un cliente particolarmente esigente, in cerca di comodità e servizi impeccabili, ma altrettanto attento all’aspetto culturale dell’esperienza di viaggio. Lo racconta a TTG Italia Clemente Pignatti Morano, manager partner di Italy Sotheby’s, che ha appena lanciato la piattaforma di ville di alta gamma Retreats.

I servizi richiesti variano “in base all’origine. Solitamente i clienti scelgono una villa che rispecchi i loro gusti: il viaggiatore belga, ad esempio, è più incline a ricercare una villa storica, mentre il russo una dimora con piscina. Se poi la casa è in una località di mare la piscina è un must”, spiega Pignatti Morano.

La forza del patrimonio storico
Nel caso del Belpaese c'è un elemento che fa la differenza. “Il cliente è disposto ad acquistare storicità – racconta il manager -, un punto di forza per l’Italia visto il patrimonio. Si cerca la dimora storica in Toscana o vicina al luogo in cui passò Bonaparte, ma comunque non si rinuncia alla comodità è a servizi impeccabili”. Possibilmente local, offerta che vede particolarmente impegnata la divisione Retreats di Sotheby’s, per esempio offrendo “un’esperienza culinaria con i migliori chef del posto, che possa far vivere un’esperienza local e raccontare la destinazione con i suoi piatti”.

Al centro resta però sempre il valore dell’esperienza, che deve essere curata in ogni singolo aspetto, dalla forte impronta local e culturale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana