Arriva l’Anno dei Borghi d'Italia: i progetti per lo sviluppo del turismo

Nasce il Comitato per i Borghi turistici italiani: lo ha deciso il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, firmando la direttiva che indice per il 2017 l’anno dei Borghi d’Italia per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano strategico di sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese.

La direttiva costituisce, quindi, il Comitato per i Borghi turistici italiani e avvia l’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum nazionale sui Borghi, realizzare l’Atlante dei Borghi d’Italia e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.

“I borghi che costellano il territorio delle nostre regioni – dice Franceschini - sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono. L’Anno dei Borghi sarà un momento importante per promuovere queste realtà”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana