Un settore resiliente, rapidamente in corsa verso una nuova era di stabilizzazione post-pandemica. Quello del business travel è un segmento ormai in piena...
Un bando per accedere ai fondi che contribuiranno al rilancio del sistema produttivo campano, rafforzando la capacità competitiva delle imprese e favorendo la diffusione dell’innovazione. Alden - network di professionisti specializzati in finanza ordinaria e agevolata - può guidare lungo tutto il percorso di presentazione e rendicontazione dei progetti gli imprenditori che desiderano approfittare dell’occasione, sollevandoli da ogni incombenza burocratica e amministrativa. Lanciato dalla Regione Campania, il bando resta aperto un mese, dal 18 settembre al 18 ottobre ed è indirizzato a piccole imprese, microimprese e liberi professionisti titolari di partita Iva da almeno dodici mesi che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgono prestazione d’opera intellettuale e di servizi.
Fondi fino a 150mila euro
Le azioni finanziabili attraverso il Fondo Regionale per la Crescita devono prevedere un programma di spesa compreso tra un minimo di 30mila e un massimo di 150mila euro e devono contemplare progetti di sviluppo legati alle tecnologie digitali e all’innovazione deep tech; alle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse - incluse le tecnologie a zero emissioni nette -, e alle biotecnologie.
La copertura delle spese è totale, con un 50% dell’importo a fondo perduto e la restante parte finanziata a tasso zero.
Progetti e spese ammessi dal bando
Compilando il form di contatto appositamente creato da Alden, si possono avere dettagli in merito alle modalità di presentazione della richiesta e approfondimenti sulla tipologia di progetti e di spese previsti dal bando. Tra questi ci sono, solo per fare alcuni esempi, macchine elettroniche, dotazioni hardware nuovi di fabbrica e strettamente necessari e funzionali all’attività; servizi avanzati per i processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore; software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici sempre strettamente legati all’ambito di azione dell’impresa.
Questo e altro ancora può essere inserito nella richiesta che, se accolta, dà corso a un finanziamento della durata complessiva di 5 anni, di cui 6 mesi di preammortamento e 54 di rimborso ripartiti su 18 rate trimestrali.
Chi è Alden
Dal 1988 Alden assiste imprenditori e liberi professionisti che desiderano cogliere le molte opportunità offerte dai finanziamenti pubblici e privati. Li aiuta a identificare e ad ottenere i fondi necessari a far crescere il business, guidandoli in ogni tappa del percorso: dalla predisposizione del progetto, all’invio della domanda nei tempi stabiliti fino alla fase di rendicontazione. Il tutto gestendo direttamente i rapporti con le istituzioni e gli intermediari finanziari. Specializzata anche in consulenza fiscale, tributaria e societaria, Alden si occupa inoltre di pianificazione fiscale strategica e, attraverso processi di programmazione preventiva delle scadenze concepiti in base a ogni specifica esigenza, consente alle aziende di operare costantemente in conformità alle normative più attuali.
Alden è a disposizione per tutti gli approfondimenti necessari alle imprese che desiderano accedere al Fondo Regionale per la Crescita. Per essere contattati compilare il form.