Black Friday & Cyber Monday a +40% nel 2018 in Italia: il Digitale Innovativo fa esplodere il fatturato

Quest’anno nessuno che sia detentore di una casella di posta elettronica è stato risparmiato dall’assalto delle offerte di Black Friday.

Il Black Friday, una tradizione nata negli Stati Uniti negli anni ’80 dalla distribuzione tradizionale, oggi è soprattutto una celebrazione delle vendite online, che si è evoluta: da evento della durata di una singola giornata a un periodo di quattro giorni di promozione.

Lanciata per dare l’avvio alla stagione dello shopping natalizio dopo la tradizionale festa di Thanksgiving (sempre osservata il terzo giovedì di novembre), oggi il Black Friday è diventato sinonimo di promozioni e vendite stellari. Nata offline, oggi è l’online che la fa da padrone. Negli Usa quest’anno le vendite nei quattro giorni tra Black Friday e Cyber Monday hanno totalizzato oltre $ 60 miliardi (€ 53 miliardi).

Come al solito siamo indietro rispetto alle ultime tendenze negli Usa, che registra tassi di crescita sempre maggiori. Ciò nonostante, quest’anno le vendite online in Italia hanno superato il miliardo di euro, secondo l’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano, con un aumento del 42% rispetto al 2017.

Per noi del mondo del turismo, cavalcare l’onda è utile per stimolare l’interazione con i propri clienti e aumentare le vendite nel periodo. Senza esagerare con gli sconti, è possibile registrare forti aumenti di fatturato che, a novembre, sono sempre utili.

Comunicare il Black Friday è un ottimo modo per spingere la visibilità del proprio prodotto, aumentando  notorietà e quindi vendite. Questo, sempre tenendo in considerazione che il 42% del traffico arriverà su dispositivi mobili e che dunque è diventato imperativo ottimizzare il proprio sito di conseguenza.

Queste ricorrenze, seppure di importazione, sono da sfruttare al massimo. Usiamo Black Friday come ottima scusa per aumentare le vendite, aumentando la notorietà del proprio brand!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana