Amazon, Lidle gli altri Gattinoni e i competitor

“Tante aziende che non operano in questo campo pensano ora che il turismo sia un business pazzesco, dove sia fondamentale esserci. Ecco perché dobbiamo difenderci da competitor che vengono da fuori”. Franco Gattinoni è convinto che i nemici più insidiosi, quelli che evolvono velocemente e possono togliere fette di mercato importanti arrivano, a volte, anche da settori che non si erano mai immaginati. E portano nomi altisonanti come quelli di Amazon, Lidl o UniCredit,  “tutti marchi che stanno arrivando o - precisa Gattinoni - si sono già attrezzati per farlo”. (prosegue sulla Digital Edition…)

Spostare l’obiettivo
Sposta l’obiettivo il presidente di Gattinoni Mondo di Vacanze e mette in guardia le agenzie e tutto il mercato da quelli che possono essere i reali competitor nella fase attuale di mercato. Mentre si guarda con preoccupazione la vetrina più bella dell’agenzia dello stesso quartiere o si segue la vicenda del tour operator più grande, che come Pac-Man fagocita il concorrente più piccolo, non ci si accorge che il pericolo può anche arrivare da un altro pianeta: dalle grandi banche, così come dai grandi player digitali del retail o dalla grande distribuzione offline.

Nel corso della convention, però, ha anche cercato di fornire una vision strategica per affrontare il ‘nemico’: ed è quella di osservare da una parte gli altri modelli di business e le loro evoluzioni e dall’altra attrezzarsi per essere realmente moderni.

Il reportage completo della convention di Gattinoni MdV sul nuovo numero di TTG Magazine, anche online sulla Digital Edition.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana