Il prodotto giusto al cliente giusto: così l'omnicanalità cambia il business

Ormai lo sappiamo tutti: i viaggiatori lasciano delle tracce lungo l'iter di scelta, prenotazione e rientro da una vacanza. Eppure, questa mole di dati spesso viene incasellata in silos diversi e non integrati tra loro, con il risultato che ci sfugge una visione complessiva sul cliente. E di conseguenza perdiamo occasioni di business.

Essere omnicanale per un'azienda, sia essa una grande multinazionale o una piccola adv, è fondamentale: significa, spiega Eleonora Lorenzini, direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, "saper fornire il prodotto giusto al cliente giusto nel momento in cui ne ha bisogno, utilizzando il canale migliore".

Le regole da seguire
Le azioni implementabili nella propria strategia, elenca la manager, sono diverse: in prima battuta occorre personalizzare il contenuto, suggerendo i prodotti da acquistare, comunicando con il cliente in occasione di particolari eventi, facendo leva su messaggi ad hoc per scatenare determinate azioni in fasi specifiche del customer. Quindi va misurata l'efficacia delle azioni, anche in real time e infine mettere in campo una serie di strumenti di feedback per aggiornare i cluster, fare analisi predittive e migliorare la selezione dei contenuti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana