Perché affiliarsi: network a confronto tra servizi e integrazione

Qual è oggi il vero valore della distribuzione organizzata? È stata questa la domanda che ha animato il dibattito dal titolo 'Network: perché affiliarsi?' che si è tenuto a TTG Travel Experience.

"Quello a cui miriamo è la creazione del valore one to one", spiega Paola Frigerio, direttore leisure, marketing & network di Frigerio Viaggi. E in un momento in cui vi sono diversi modelli di business, la via più interessante da seguire sembra essere quella dell'integrazione.

"Non bisogna pensare solo in ottica di compravendita - aggiunge Andrea Gilardi, a.d. Uvet Travel System - ma anche a formule di collaborazione che ci portino non a farci del male reciprocamente ma a rappresentare sul mercato un vera forza alternativa".

L'associazione in partecipazione
Un discorso a parte lo merita lo strumento dell'Aip. "Il modello dell'associazione in partecipazione è poco apprezzato dalle adv ma è vantaggioso - commenta Claudio Passuti, direttore generale di Robintur -. Trasferisce sulla struttura centrale la parte amministrativa, legale e finanziaria ma lascia al singolo distributore la gestione del punto vendita e delle politiche commerciali".

Gaia Guarino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana