Case vacanza, arriva la guida antitruffa della Polizia

Con l’estate, rischiano di tornare anche le brutte sorprese per chi affitta le case vacanza. Con l'obiettivo di aiutare chi utilizza internet a tutelarsi da frodi e raggiri la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha ideato, insieme al portale Subito.it, una guida pratica il cui intento, spiega ilmessaggero.it, è offrire consigli utili su come muoversi per scongiurare l’eventualità delle case fantasma.

“Il primo passo per acquistare in sicurezza - raccomanda la Polizia - è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi danno infatti protezione anche nella scelta degli acquisti online”.

"Chiedete informazioni all'inserzionista"
Altro consiglio è di analizzare attentamente tre componenti: prezzo, foto e descrizione. Una tariffa troppo bassa, infatti, potrebbe essere specchio di un annuncio falso, così come una foto troppo bella e una descrizione troppo breve.

È poi utile chiedere informazioni all’inserzionista: un numero di telefono possibilmente fisso, altre foto e l’esatta ubicazione della casa. Occorre inoltre diffidare di chi chiede una somma troppo alta di caparra, ossia superiore al 20 per cento del totale.
In caso di acquisto da grandi portali di e-commerce, poi, è consigliabile utilizzare solo le app ufficiali, per evitare di essere indirizzati su siti truffaldini.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana