Turismo: grandi opere essenziali per l’87% degli italiani. Primo il passante di Genova

Le grandi opere sono non solo necessarie, ma decisamente essenziali per lo sviluppo del turismo. Lo dice Confturismo-Confcommercio che ha lanciato un sondaggio in collaborazione con l’Istituto Piepoli per verificare la percezione degli italiani nei confronti delle infrastrutture.

La percentuale di coloro che le ritengono molto importanti arriva a rappresentare l’87% degli intervistati.

Porti, aeroporti, strade, autostrade e ferrovie sono, quindi, fondamentali secondo gli italiani per promuovere e sostenere lo sviluppo turistico delle diverse aree del Paese. Confturismo ha spinto l’indagine fino a proporre nel sondaggio un elenco di grandi opere correlate al turismo: fra tutte, quella che ha ottenuto il maggiore ‘punteggio’, con il sostegno dell’82% dei rispondenti, è stata la costruzione del passante di Genova.

“Come promotore della cultura del fare, non posso che sostenere che le grandi opere siano un asset fondamentale per la crescita e lo sviluppo del turismo italiano - commenta Luca Patanè, presidente Confcommercio- Confturismo -. Mai come in questo periodo è necessario che ci si liberi dalle lungaggini burocratiche che hanno causato il blocco di tanti cantieri per far correre il Paese. La ricostruzione del ponte di Genova deve diventare simbolo di velocità e avanguardia, per promuoverci all’estero come paese efficiente e in grado di superare ogni difficoltà".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana