Chi sono e dove vanno i turisti in primavera: l'analisi di trivago

Tedeschi, inglesi e francesi. Questo il podio dei mercati internazionali che stanno scegliendo l’Italia per le loro vacanze primaverili così come appare dall’analisi di trivago. Il metasearch ha stilato l’elenco delle città oggetto del maggior numero di ricerche sulle sue 55 piattaforme per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Roma, Venezia e Milano sul podio
Un periodo proficuo per il nostro inbound, dal momento che il 64% delle ricerche effettuate sulle mete italiane in primavera proviene dalle piattaforme internazionali di trivago e solo il 36% dal mercato italiano. La prima scelta degli stranieri (ma anche dei nostri connazionali) resta sempre Roma, seguita da Venezia, Milano e Firenze. Il pernottamento medio è risultato essere di quattro notti, rispetto alle 3 dei nostri connazionali, mentre invece le mete restano le stesse anche per gli italiani, solo messe in ordine diverso.

Per gli italiani Milano è seconda
Per il turismo domestico, infatti, nei mesi primaverili la Capitale è in pole position nelle ricerche, seguita da Milano, Firenze e Venezia.

Ma nella nostra primavera non c’è spazio solo per le città d’arte. In classifica, infatti, figurano anche alcune destinazioni balneari come Rimini, nona nel ranking dei turisti italiani, oppure Sorrento, che si conquista il sesto posto tra le preferenze degli stranieri. Una meta, infine, mette d’accordo tutti: è Napoli, stabile in quinta posizione in entrambe le top ten.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana