Nasce T-Hub, nuovo centro congressi da 5mila posti per Torino

Prende forma il progetto del nuovo centro congressi di Torino che occuperà una parte dell’area ex Westinghouse, sede dello stabilimento dell’azienda americana chiuso nel 1970. A elaborarlo il Politecnico di Torino su incarico di Centro Congressi Torino Metropoli, la newco costituita dall'advisor dell'operazione Brainscapital per realizzare il progetto della nuova struttura.

Il centro congressi si chiamerà T-Hub, riferisce il quotidiano La Stampa, avrà 5mila posti e sarà concepita come un hangar, cioè un contenitore flessibile e multifunzionale, capace di modificarsi in base alle esigenze degli eventi che vi si svolgono. Sui tempi di realizzazione, si legge su Eventreport.it, pesa però l’incognita di un ricorso al Tar ancora in pendenza: la gara indetta dal Comune per la concessione dell’area e la costruzione del nuovo centro congressi era stata vinta nel 2013 dalla cordata Amteco-Maiora, ma il ricorso della concorrente Novacoop a gennaio 2014 aveva fermato tutto.

E ora, benché un moderno centro congressi sia ritenuto da molti necessario per rendere la Torino congressuale più competitiva sul mercato europeo e il progetto di massima sia stato elaborato, la sua implementazione è sospesa in attesa della sentenza del tribunale amministrativo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana