Turismo culturale, due milioni di arrivi in più nel primo semestre

Aumenta in Italia il business legato al turismo culturale. I dati sono quelli dell’Ufficio Statistica del Ministero dei Beni Culturali, che per il primo semestre 2017 quantifica in oltre 23 milioni i visitatori di siti statali quali musei, monumenti e aree archeologiche del nostro Paese.

Una cifra che rappresenta, rispetto all’analogo periodo del 2016, un aumento del 7,3% in termini percentuali e di 2 milioni di visitatori in cifre assolute. È invece del 17,2% l’incremento delle entrate valutarie, pari a quasi 89 milioni di euro. “La rivoluzione museale continua a produrre i suoi frutti - commenta il ministro Dario Franceschini (nella foto) - e dimostra quanto fosse corretto dare autonomia ai musei dotandoli di una direzione, un bilancio, un consiglio di amministrazione e un consiglio scientifico. Tutto questo ha permesso una decisa innovazione della gestione con risultati immediati, a partire da una maggiore presenza digitale".

Il primo posto in classifica spetta al Lazio con oltre 10 milioni di visitatori, seguito dalla Campania e dalla Toscana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana