La Sicilia rilancia sull’autunno con ‘I treni del vino e del gusto’

Un’idea accarezzata da tempo che la Regione riesce a mettere in atto a partire dalla prossima domenica 3 settembre: sei appuntamenti con viaggi su convogli d’epoca restaurati per fini turistici e programmati in occasione di sagre e feste sulle eccellenze enogastronomiche siciliane.

È questo ‘I treni del vino e del gusto’, iniziativa realizzata dall’ assessorato al Turismo della Sicilia in collaborazione con Fondazione Fs Italiane e Trenitalia, che debutta domenica 3 settembre e proseguirà il 17 con due diversi viaggi, il 24 settembre e l’8 ottobre con altri due viaggi.

La formula che lega  natura, turismo “slow” ed enogastronomia d’eccellenza è già collaudata, come dimostra anche il gradimento dei turisti. “Si chiama turismo esperienziale, funziona e noi abbiamo soddisfatto una domanda ben precisa - spiega l’assessore a Turismo della Sicilia, Anthony Barbagallo- e cioè di chi vuole assaporare i gusti della nostra terra e visitare luoghi di preziosa bellezza. I treni storici percorrono territori che ricadono sotto i siti Unesco, e poi il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile; la Sicilia si è rivelata la Regione che ha investito di più in  sostenibilità e valore storico. Noi ne siamo orgogliosi e  ‘I treni del vino e del gusto’ rientrano a pieno titolo in questa visione”.

I biglietti ferroviari per partecipare a queste iniziative sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana