Genova, intesa con l'Agenzia del Demanio per il rilancio turistico dei forti

Protocollo d’intesa tra Agenzia del Demanio e Comune di Genova per il recupero degli immobili pubblici sul territorio e il rilancio turistico della città. L’accordo ha l’obiettivo di promuovere progetti di recupero e messa a reddito di complessi di pregio storico-artistico, come il Sistema dei Forti genovesi.

Il direttore dell’Agenzia, Riccardo Carpino, e il sindaco di Genova, Marco Bucci, hanno siglato il documento che definisce il quadro istituzionale di riferimento e la condivisione dell’iter di valorizzazione del Forte Santa Tecla, Forte Puin e di Torre Gropallo. Questi nuovi percorsi di recupero, riporta hotelmag.it, si aggiungono a quelli intrapresi nel 2015 con un macroprogramma di valorizzazione dei Forti Belvedere, Crocetta, Tenaglie, Begato, Sperone e dell’Ex Torre Granara.

Nei prossimi mesi Forte Santa Tecla e Forte Puin saranno inseriti nei bandi di concessione del progetto ‘Cammini e Percorsi’, l’iniziativa che mira al recupero degli immobili pubblici che si trovano lungo gli itinerari storico-religiosi. Torre Gropallo, invece, farà parte del progetto ‘Fari, torri ed edifici costieri’, che punta alla riqualificazione degli edifici presenti sulle coste italiane.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di valorizzare i forti genovesi, patrimonio della nostra città – ha commentato il sindaco Marco Bucci -. Riappropriandoci di questi beni cercheremo di valorizzare ancora di più la particolarità del territorio genovese: il sistema dei forti può aggiungere un valore culturale, sportivo e di intrattenimento alla proposta turistica di Genova”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana