Fvg, Intesa Sanpaolo in campo per lo sviluppo turistico della montagna

Arrivano nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio montano del Friuli Venezia Giulia: Intesa Sanpaolo scende in campo per dare sostegno economico alle zone delle valli e di quelle dolomitiche.

Nel corso di una tavola rotonda incentrata sulle sinergie tra la banca, le imprese e il territorio è emerso, riporta Hotelmag, come la crescita del territorio delle montagne friulane debba passare attraverso le sinergie tra i diversi attori e la valorizzazione dei punti di forza, tra cui il turismo, l’agroalimentare e l’ambiente. Particolare attenzione è stata dedicata alle soluzioni per valorizzare il territorio attraverso la formazione degli operatori e l’evoluzione in chiave digitale e sostenibile delle attività e dei servizi.

Il sostegno di Intesa Sanpaolo
L’impegno di Intesa Sanpaolo è di mettere a disposizione degli operatori delle linee di credito dedicate che tengano conto in particolare delle esigenze del settore turistico-alberghiero. A fine 2018 la stessa banca aveva, tra l’altro, stanziato un plafond di 100 milioni di euro a supporto della filiera triveneta del legno colpita dal maltempo, ai fini del rimboschimento, di attività rigenerativa dell’ecosistema e di prelievo del legname, per evitarne il degrado.

“Occorre promuovere e internazionalizzare la destinazione turistica con le sue proprie caratteristiche intrinseche – ha sottolineato Anna Maria Moressa, direzione Studi e ricerche Intesa Sanpaolo -, far conoscere e raccontare le eccellenze dei prodotti agroalimentari, abbinandole a proposte di turismo enogastronomico esperienziale, quale trend in aumento. Le Valli e Dolomiti Friulane e la provincia di Pordenone hanno una tradizione agroalimentare di spicco nella filiera vitivinicola e nel comparto alimentare, che hanno ottenuto larghi successi nei mercati internazionali”.

Le valli e le Dolomiti Friulane possiedono risorse naturali che, valorizzate, possono creare occupazione e trattenere i residenti nel territorio, “facendo sinergia tra la promozione dei prodotti di qualità del comparto agroalimentare, l’offerta turistica dedicata e la tradizione manifatturiera – ha ribadito Renzo Simonato, direttore regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo -. La banca mette a disposizione delle imprese del territorio specifici supporti finanziari per sviluppare l’attività economica e sociale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana