Niente accordo sul budget al Senato Usa: Statua della Libertà chiusa al pubblico

I turisti di tutto il mondo che ieri si sono recati a New York per visitare la Grande Mela si sono trovati di fronte a un’amara sorpresa: una delle principali attrazioni della città, vale a dire la Statua della Libertà, visitata ogni anno da milioni di viaggiatori, era chiusa al pubblico. E la situazione avrebbe potuto ripetersi anche oggi, lì come in decine di altri punti di interesse in tutti gli Stati Uniti, se non fosse intervenuto il governatore Mario Cuomo.

A determinare la situazione di stallo la battaglia in corso al Senato in merito all’approvazione del budget da stanziare proprio per le attrazioni governative, senza il quale non vengono erogati i finanziamenti necessari per il pagamento degli stipendi dei dipendenti. Un braccio di ferro che va avanti da ottobre, quando si era optato per un rinnovo temporaneo, ora scaduto.

Repubblicani e Democratici non riescono a trovare l’accordo e i primi non hanno i numeri sufficienti per l’approvazione. Un nuovo vertice è previsto per oggi, ma se non ci sarà una fumata bianca le chiusure rischiano di aumentare e di protrarsi nel tempo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana