Webinar TTG, il 2019 delle Fiandre nel segno della pittura fiamminga

Il 2019 delle Fiandre è all'insegna di Bruegel. La vita dell'artista fiammingo e la sua arte saranno al centro di un ricco cartellone di eventi, raccontati alle agenzie da VisitFlanders, in occasione del webinar organizzato con IEG. "Con il progetto Maestri Fiamminghi 2018-2020 - spiega Mayra Caroppo Venturini, responsabile trade di VisitFlanders -, abbiamo lanciato un trienno dedicato alla scoperta dell'arte e della creatività di questi importanti artisti: Rubens, nel 2018, Bruegel quest'anno e Vai Eyck il prossimo".

Nei prossimi mesi, soprattutto nelle città di Bruxelles e Anversa, i riflettori saranno puntati sull'offerta culturale e artistica delle Fiandre, con proposte di percorsi sulle tracce di Bruegel Il Vecchio.

Gli itinerari
Uno degli itinerari consigliati per il mercato italiano, parte da Bruxelles, con una camminata nel centro storico fino al Mont des Arts, da cui ammirare il panorama della città, per poi continuare nei quartieri di Sablon e Marolles. "Tra le tappe consigliate - continua  Caroppo Venturini  -, i Musei reali delle Belle Arti con i capolavori di Bruegel e dei pittori europei dal XV al XVIII secolo, e la chiesa di Kapellekerg, dove Bruegel è sepolto". Da ottobre, la Porta di Halle si trasformerà, in "una sorta di porta virtuale per entrare nell'universo dell'artista - continua la responsabile -, con una mostra interattiva in cui immergersi attraverso occhiali Vr".

Dopo Bruxelles, si può fare tappa a Pajottenland, una regione agricola distante circa 15 km, per poi continuare verso Anversa, la città di Rubens e delle case museo. "Questo percorso di arte e cultura - sottolinea Caroppo Venturini - può essere arricchito con esperienze tipiche, alla scoperta delle produzioni più interessanti di birra o dei laboratori dei maestri chocolatier, importanti focus per l'attrattività del nostro territorio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana