Il pricing giusto per il tuo hotel? Lo calcola Rate Insight

Con cinque strutture luxury, il Gruppo Roberto Naldi Collection è presente a Roma, Parigi e Lugano. Nino Tropea, Revenue & Reservations Manager del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa e dell’Hotel Splendide Royal Roma è un entusiasta utilizzatore di Rate Insight, strumento che lo supporta nelle complesse strategie di pricing legate all’attività alberghiera della capitale dove, come egli stesso spiega, “la domanda è governata dal traffico turistico stagionale ma anche dai numerosi eventi e dalle tante attività commerciali e fieristiche del territorio”.

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi offerti dalla tecnologia Rate Insight?
In realtà, prima di arrivare a Rate Insight ho utilizzato prodotti similari, ma nessuno riusciva a lavorare su una quantità di dati che mi soddisfacesse. Cercavo uno strumento che potesse aiutarci ad affinare il nostro revenue management, consentendoci di incrementare l’efficienza della struttura. Per un revenue manager è ad esempio importantissimo avere in tempo reale il quadro tariffario dei competitor. Ottenere questi dati, a volte anche con molti mesi di anticipo, è fondamentale per organizzare il proprio pricing in modo efficace e competitivo. Con Rate Insight tutto questo si può fare in modo agile, rapido e, dunque, con un notevole risparmio di tempo.

Uno strumento che aiuta a capire il mercato.
Precisamente. Con Rate Insight ho davanti a me tutte le informazioni che mi occorrono. Questo è, ad esempio, particolarmente importante per le strutture che vogliono incrementare le prenotazioni dirette. Una volta determinata la tariffa sulla base delle informazioni ottenute dal sistema, possono rapidamente trasferirle ai partner che li supportano nella distribuzione online del prodotto, presidiando al meglio il mercato.
Un lavoro importante, soprattutto in una destinazione come Roma.
Infatti. Roma è una città complessa dal punto di vista della gestione di una struttura ricettiva e dobbiamo fare i conti con un elevato numero di hotel del nostro stesso livello e anche con una ricca offerta di appartamenti in affitto. In condizioni di mercato come queste, Rate Insight si rivela particolarmente utile e prezioso.

Anche in periodo di alta stagione?
Direi soprattutto, perché in alta stagione le nostre tariffe si conformano all’andamento della domanda. L’utilizzo di Rate Insight ci permette però con un semplice click di restare in linea con i competitor e di trarre tutto il possibile profitto consentito dalla stagionalità. Per me è diventato uno strumento di quotidiana consultazione, che mi permette di controllare e affrontare al meglio ogni possibile variazione del quadro di mercato.

Lo consiglierebbe ai colleghi?
Assolutamente sì, ne sono entusiasta. Anche perché mi consente di fare comparazioni non soltanto in base al prezzo della camera, ma anche in base al numero degli ospiti e alla durata del soggiorno. Parametri diversificati che aiutano a trovare le migliori soluzioni di business intelligence.

Rate Insight è un prodotto OTA Insight, studiato per facilitare gli albergatori nelle strategie di revenue e distribuzione del prodotto. Il costante aggiornamento dei dati forniti dal sistema supporta l’hotel 24/7, grazie anche all’interfaccia di utilizzo rapido e intuitivo. Presente in 168 Paesi del mondo, Ota Insights offre i propri servizi ad oltre 40mila hotel ed è per questo riconosciuta quale azienda leader nel settore dell’hospitality business intelligence.

Per maggiori informazioni: www.otainsight.com

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana