Occhiali a realtà aumentata, l'idea di Youbiquo per i turisti

È un’azienda campana specializzata in wearable tecnology e ha creato i ‘Talens’, occhiali smart a realtà aumentata che, grazie a un processore, consentono di vivere esperienze sensoriali uniche. Il suo nome è Youbiquo e la startup è una delle 15 realtà campane ospiti dello Smau di Milano, il salone dell’innovazione, della tecnologia e del digitale in corso a Milano.

Un’innovazione, quella di Youbiquo, facilmente applicabile al turismo, dal momento che consente di visitare un museo leggendo o ascoltando la spiegazione delle opere d’arte in tempo reale. Il turista ha inoltre la possibilità di chiedere informazioni su cosa sta visitando e cosa c’è da vedere, facendo delle domande al suo Personal Assistant, un dispositivo di intelligenza artificiale che riesce a comprendere le intenzioni dell’utente e a fornire risposte sensate.

Campania prima del Sud per le startup
Entro la fine di quest’anno saranno disponibili più di cento dispositivi ‘chiavi in mano’, legati al progetto Smart Glass a Realtà Aumentata, realizzato per la Costiera Amalfitana. “Con 410 startup - dice a repubblica.it l’assessore regionale all’Innovazione Valeria Fascione - la Campania è la prima regione del Mezzogiorno e la quinta in Italia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana