Cdp rileva 5 villaggi Th Resorts e Valtur e stringe un accordo con Th e Club Med

Sono 5 i resort acquisiti da Cassa depositi e prestiti con un’operazione dal valore di 92 milioni di euro. Il gruppo Cdp prosegue così la sua missione di promozione e supporto dello sviluppo del Paese nell'ambito del Piano Industriale 2020, e lo fa con tre distinte operazioni.

La prima, è, appunto quella dell’acquisizione di 5 resort che coinvolge due grandi nomi della villaggistica italiana: Th Resorts e Valtur. Da Th, Cassa depositi e prestiti ha rilevato la proprietà dei villaggi di Marina di Pisticci (Matera) e Marina di Sibari (Cosenza) mentre da Valtur Group le strutture di Marina di Ostuni (Brindisi), Marilleva (Trento) e Pila (Aosta). L’investimento, di 92 milioni di euro, comprende anche l'importo dei lavori di modernizzazione degli immobili per cui si prevede un impegno di circa 27 milioni di euro.

"La dimensione dei gruppi alberghieri italiani ha ancora potenzialità di crescita se paragonata a quella dei grandi gruppi internazionali. Con questa iniziativa - commenta l'amministratore delegato di Cdp, Fabio Gallia -, promuoviamo un'evoluzione del modello d'impresa del settore attraverso la separazione della proprietà immobiliare dalla gestione, al fine di liberare risorse creando al contempo dei veicoli capaci di attrarre ulteriori capitali sul mercato da impiegare in nuovi progetti".

L’accordo con il Med
Non solo: con Th Resorts, Cdp Investimenti Sgr ha anche sottoscritto un accordo finalizzato a trasformare i due complessi immobiliari dismessi dell'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell'ex Colonia marina di Celle Ligure (Savona) in strutture ricettive in linea con il modello di leisure & hospitality già consolidato  da TH Resorts sul territorio italiano. Nell’operazione sull'ex Ospedale a mare del Lido di Venezia TH Resorts ha anche coinvolto Club Med, per un intervento di rigenerazione immobiliare.

L'ex Colonia marina di Celle Ligure, complesso immobiliare di circa 10.000 metri quadri dei primi del '900, potrà diventare una delle strutture ricettive all'interno della catena alberghiera di TH Resorts.

Accanto a queste due operazioni, con le quale è di fatto partita l’operatività del Fit, Fondo Investimenti per Turismo gestito da Cdp Investimenti Sgr, la Cassa depositi e prestiti ha anche incrementato la dotazione del Fondo di ulteriori 150 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana