Offerte per Alitalia, Calenda: “Lufthansa la migliore”

Lufthansa si porta avanti sui competitor nella vendita Alitalia. Almeno stando a quanto ha dichiarato ieri il titolare del Mise Carlo Calenda, intervistato dal Tg1, che ha definito quella dei tedeschi “l’offerta migliorativa” tra le tre pervenute sulla scrivania dei commissari. Oltre a Lufthansa, sono in gara anche easyJet, in cordata con il fondo Usa Cerberus e gli americani di Delta Air Lines, e Wizz Air.

I miglioramenti del progetto presentato da Lh riguardano le rotte e i lavoratori: sul fronte network il piano di Lufthansa sembra essere migliorativo “sia in termini di mantenimento delle rotte intercontinentali, sia in termini di personale" ha detto il ministro, ritenendo però che “gli esuberi ci saranno comunque, ma potranno essere ulteriormente ridotti con un negoziato”.

Ieri le indiscrezioni sul piano Lufthansa parlavano di un abbassamento delle quote degli esuberi da 6mila a 4mila. Ma Calenda precisa che trattandosi solo di una proposta, i negoziati sono necessari. E questa è una delle ragioni alla base dello slittamento delle tempistiche di altri 6 mesi dal 30 aprile per la conclusione della cessione di Az.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana